Visita al casale
L'Agriturismo Tenuta di Montescosso è situato vicino al paesino di Miralduolo, lungo la strada che collega Torgiano, piccolo borgo noto soprattutto per le sue cantine, a Ponte S. Giovanni, moderno quartiere di Perugia, proprio al centro dell'Umbria.
Un'altra vista del casale
Dopo aver percorso circa due chilometri di strada bianca che attraversano gran parte dell'Azienda Agricola e della relativa riserva faunistica, si raggiunge il grande cancello di accesso al casale. Tutto l'ampio giardino (3000 mq. circa) è separato dai campi con un'alta recinzione, per garantire la massima tranquillità e riservatezza. All'interno del giardino trovano posto alberi da frutto e di alto fusto, e nella parte più assolata, a circa 100 metri dal casale, si trova la piscina (12 x 6 metri), che viene controllata e pulita settimanalmente nei periodi di apertura, con zone di ombra fisse e mobili, e l'attrezzatura per godersi comodamente il sole.
L'ingresso
Sempre nel giardino, a metà strada tra il casale e la piscina, c'è un grande gazebo in legno (4,80 x 4,80 metri) coperto ed illuminato, con tavolo e sedie per poter mangiare all'aperto. È disponibile un barbecue per poter cucinare all'aperto le proprie pietanze. Dietro il casale c'è la possibilità di parcheggiare numerose auto senza togliere spazio al giardino antistante, che prevede un angolo con diversi giochi per i più piccoli. Vi è anche un campo per il gioco delle bocce.
Stanza da letto doppia
All'interno dell'Agriturismo vi è un grande soggiorno con un enorme camino, il telefono, e una lunga tavola da pranzo per tutti gli ospiti. Accanto al tavolo vi è l'ingresso della cucina, ampia e perfettamente attrezzata: frigorifero, lavelli, lavapiatti, grande piano cottura a gas, forno tradizionale ed a microonde, con vari elettrodomestici utili alla preparazione di tutti i pasti. È possibile fare la spesa nei vicini piccoli supermercati di Miralduolo, Ponte Rosciano e Torgiano, oppure all'ipermercato IperCoop del Centro Commerciale Collestrada, aperto d'estate anche la domenica sera fino alle 21.
Stanza matrimoniale
Sul lungo corridoio che parte dal salone si affacciano i due bagni con doccia ed il relativo disimpegno comune (in cui trova posto la lavatrice ed il piano da stiro), e le stanze da letto, tre doppie e due stanze matrimoniali. All'interno di queste ultime è possibile, previa richiesta, installare delle culle o lettini per bambini. Sempre nel corridoio è a disposizione un frigorifero aggiuntivo.